TechInn


Sostenibilità e responsabilità sociale


Davanti a sfide globali, è importante che tutti – imprese, istituzioni, enti e cittadini – abbiano la consapevolezza che, qualsiasi sia il contesto o l’ambito in cui operano, l’impegno di salvaguardare il pianeta e le sue risorse ambientali e sociali è una responsabilità condivisa. Siamo tutti parte di un sistema globale che impatta su ciascuno stakeholder e che da questi viene impattato.

La sostenibilità e la responsabilità sociale rappresentano quindi valori imprescindibili di qualsiasi organizzazione moderna, quali strumenti per la generazione di impatto verso l’esterno e crescita interna.

Per fare ciò, è necessario che un’organizzazione si impegni ad operare in modo eticamente responsabile e a sviluppare una sensibilità sociale verso temi di interesse collettivo, integrando in modo volontario problematiche sociali, ambientali ed etiche nelle proprie attività di business e nella propria strategia di base, in stretta collaborazione con i propri stakeholder.

Un tale approccio strategico costituisce un fattore di competitività essenziale, comportando benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane, capacità di innovazione. 

Incorporare innovazione sostenibile significa comprendere e mappare le complesse problematiche organizzative legate alla leadership, alla cultura aziendale e alla motivazione. Porteremo esempi approcci ispiratori all'innovazione sostenibile, inclusi i modelli di imprenditoria aziendale, eco e sociale al fine di sviluppare le proprie rotte aziendali verso l'innovazione sostenibile.


Servizi



Pianificazione strategica della sostenibilità e Sustainability management

È fondamentale definire l’indirizzo strategico dell’organizzazione fissando obiettivi in una prospettiva di lungo periodo e indicando mezzi, strumenti e azioni per raggiungerli, integrando la sostenibilità all’interno del modello di business e coinvolgendo la governance organizzativa. Ti supportiamo quindi nella definizione di piani di sostenibilità, nell’implementazione di percorsi di integrazione degli SDGs nelle strategie di impresa, nella redazione e valorizzazione interna ed esterna di policy di sostenibilità e nella definizione di un “modello di governance” della sostenibilità.


Stakeholder Management

Un approccio alla sostenibilità realmente strategico deve coinvolgere in modo organico e coordinato gli stakeholder e le diverse funzioni aziendali interne ed esterne, per riuscire a creare valore per se stessa, lungo la sua catena del valore e nei territori in cui essa opera. Supportiamo le organizzazioni nell’identificazione e mappatura degli stakeholder rilevanti, nella definizione di procedure di stakeholder management e community engagement e nella prevenzione e gestione dei conflitti con gli stakeholder.

Rendicontazione di Sostenibilità

Qualunque sforzo e politica di sostenibilità vale la pena di essere raccontato e rendicontato. Supportiamo le organizzazioni nella rendicontazione finale e nel monitoraggio degli obiettivi di sostenibilità posti, occupandoci di “analisi di materialità”, di sistemi di monitoraggio e analisi delle performance di sostenibilità, di rendicontazione degli impatti, di redazione del Bilancio di Sostenibilità e della relazione annuale di impatto per le società benefit.

Comunicazione

Immagina la tua organizzazione o il tuo business, ma meglio: questo è quello che facciamo. Creiamo campagne di comunicazione avvincenti per assicurarti una maggiore fiducia da parte dei clienti e dei partner, supporto dagli azionisti e amore dai dipendenti. Raccontiamo la tua storia di impatto e sostenibilità in modo creativo, chiaro e credibile, identificando gli interlocutori interni ed esterni all’organizzazione, destinatari della comunicazione, i canali di comunicazione online e offline più adatti per una strategia di comunicazione integrata. 

Supply Chain Sostenibile e Human Rights Due Diligence

Nella catena di fornitura è necessario gestire in modo sostenibile, dal punto di vista sociale, ambientale ed economico, tutti i processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione direttamente o indirettamente riconducibili all’organizzazione, attraverso i fornitori. Supportiamo le organizzazioni nella mappatura e valutazione dei principali rischi della supply chain, conducendo specifiche due diligence e contribuendo alla definizione di politiche e strumenti che consentano di garantire una gestione sostenibile della catena di fornitura.

Legal e Compliance

L’orientamento verso CSR comporta che le organizzazioni si adeguino innanzitutto al rispetto degli obblighi di legge, impegnandosi ad operare in modo eticamente responsabile e a sviluppare una sensibilità sociale verso temi di interesse collettivo. Supportiamo le organizzazioni in questioni relative alla compliance legale, occupandoci di responsabilità amministrativa degli enti, implementando Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.    

Workshop e formazione

Attraverso corsi di formazione e workshop ad hoc aiutiamo le aziende a comprendere gli scenari e le sfide che la sostenibilità pone ai vari settori produttivi, alle imprese, ai bisogni e alle aspirazioni degli individui e della società. Aiutiamo a sviluppare un quadro chiaro dei driver reali e a identificare nuove opportunità di mercato per modelli di business, tecnologie, prodotti e servizi sostenibili.

 

techinn notes

Techinn's Note

Vedi tutte

Il Metodo Techinn

RICHIESTA DI CONTATTO
PER CHECK-UP GRATUITO

Riempi questi campi e gli esperti Techinn si metteranno in contatto con la tua azienda per una prima fase di conoscenza e analisi gratuita.

Startup
Offerta di Innovazione
Domanda di Innovazione
Accetto le condizioni di sicurezza e privacy
by Web By Uplink