Sono passati solo pochi giorni, eppure l’atmosfera e l’energia che hanno caratterizzato il B2SI – Business meets Social Innovation è rimasta nell’aria.
Complice il desiderio di incontrarsi di persona dopo il lungo periodo di chiusura e restrizioni imposte dalla pandemia, è finalmente arrivato il momento in cui, come recita il payoff dell’evento, il business ha incontrato l’innovazione sociale.
Promosso da SIT – Social Innovation Teams, il B2SI 2022 si è svolto il 23 giugno dalle 18 alle 22.
Nel suggestivo contesto del Talent Garden di Isola, a Milano, situato all’interno della Regione Lombardia, si sono incontrati professionisti, imprenditori, studenti e curiosi con l’opportunità di conoscersi e approfondire l’interesse per le numerose realtà innovative presenti alla serata.
L’evento
Il B2SI è il summer event di SIT (Social Innovation Teams), una community nonprofit composta da imprenditori, professionisti, ricercatori, studenti, professori, investitori, e manager che supporta idee e startup a impatto sociale e ambientale. Lo scopo finale è quello di offrire una rete di supporto operativo e strategico con attività di analisi, mentorship, marketing e networking per permettere ad imprenditrici e imprenditori etici di trasformare la loro visione in realtà. SIT è attivo in diverse città e università su tutto il territorio italiano, organizzando e gestendo eventi, percorsi di formazione e progetti innovativi.
Ecco perché anche Techinn ha deciso di partecipare all’evento in qualità di Media Partner: il B2SI è stato un’occasione unica di networking tra esponenti di grandi corporate, startup, studenti universitari e appassionati di innovazione sociale.
L’evento si è così strutturato: tutte le startup appratenti alla community hanno potuto contare su un proprio stand dedicato, in modo tale da potersi presentare al meglio di fronte al pubblico presente: mentori, studenti, top manager e professionisti appartenenti a vari settori dell’innovazione.
Paolo Landoni, Founder e Presidente di SIT, ha inaugurato la serata con un caloroso discorso di benvenuto, congratulandosi con le numerose realtà innovative e sottolineando lo spirito SIT, che ha sempre puntato a cambiare il modo di fare impresa sia in Italia che all’estero. Successivamente l’evento si è animato con l’Aperitivo di Networking: meglio connettersi con un drink in mano!
“Il B2SI è stato l’evento che aspettavamo dopo due anni online”, così esordisce Argia Galliano, Community Manager di SIT, in una dichiarazione che ha rilasciato per noi, “è stato il momento in cui i membri della community di SIT hanno avuto modo di conoscersi tra loro fisicamente dopo tante call e videochiamate. E non solo, è stato anche occasione di conoscere nuovi appassionati di innovazione sociale, per creare nuove sinergie e connessioni di valore, tutto in un contesto amichevole e piacevole.”
Sostenibilità e innovazione per il business
La serata si è poi animata dall’impronta green:ZeroCO2, sponsor dell’evento, che si è impegnato ad assorbire le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento e dai partecipanti, Greenlance che si è impegnato nell’effettuare l’assessement di queste emissioni, e ancora il badge seminabile consegnato ad ogni partecipante, che, una volta piantato, può diventare una piantina e contribuire così ad incoraggiare un percorso verso la sostenibilità. Infine il biglietto ha dato diritto anche una corsa gratuita su monopattini elettrici, messi a disposizione dall’azienda VOI.
L’evento è durato ben oltre l’orario previsto! Il bilancio di partecipazione ha superato le aspettative, con numeri al di là delle previsioni: 150 partecipanti, 12 startup, 9 media partner, 1 mobility partner e un partner istituzionale, 4 sponsor ufficiali e numerosi studenti universitari provenienti dai Politecnici di Milano e Torino, dalle Università di Pavia e di Torino, Università Statale di Milano e dalla Bocconi.
Techinn è orgogliosa di aver avviato da tempo una proficua collaborazione con SIT, condividendo i valori etici di sostenibilità e innovazione sociale e responsabile, e puntando su una strategia di networking che non solo anima il business, mettendo in relazione realtà concretamente interessate l’una all’altra, ma soprattutto promuovendo una nuova cultura imprenditoriale: più innovativa, più responsabile, più sostenibile.