Innovation, Business e Networking

letizia-bianchi

Innovation, Business e networking: se è vero che per chi fa innovazione è fondamentale circondarsi di un ottimo team, è anche vero che altrettanto fondamentali sono le relazioni e le collaborazioni che si riescono ad instaurare.

E’ questo un momento particolarmente ricco di opportunità interessanti, di ogni tipo, con obiettivi e finalità di qualsiasi genere. Alcuni più interessanti e stimolanti, altri meno, alcuni più ricchi di presenze Big, altri meno…sempre però con questa grande necessità e voglia da parte di chi partecipa di trovare collaborazioni o clienti interessanti.

A fine novembre ho collaborato all’evento organizzato da Intesa San Paolo e Regione Toscana dal titolo Innovation2 Business-Investor day, un evento nato come strumento per le aziende per sviluppare le strategie di Open innovation, trovare soluzioni attraverso il matching B2B con le startup e PMI Innovative, così come conoscere ed incontrare fondi di investimento come opportunità di crescita. Le edizioni sono state 4, quest’anno il grande valore aggiunto è stato il grande coinvolgimento della Regione Toscana col il suo netrwork, Invest in Tuscany, ha l’obiettivo di promuovere gli investimenti in Toscana e di mantenere quelli già in essere.

D’altro canto Intesa san Paolo, grazie al suo Innovation Center, si pone l’obiettivo di sostenere e supportare l’innovazione considerando questa un’ottima leva per migliorare la loro competitività.

In Toscana le startup innovative regolarmente iscritte come tali al registro delle Imprese, sono poco meno di 500, dato che pone la nostra Regione all’ottavo posto della graduatoria nazionale. (Fonte Camera di Commercio di Firenze-Unità Operativa Statistica e Studi). Di queste circa 200 startup innovative erano presenti all’evento fiorentino, insieme a i più importanti investitori e fondi di investimento del panorama nazionale, startup e fondi che si sono incontrati e conosciuti reciprocamente durante gli incontri di matching B2B e di F2B, con l’obiettivo di conoscere, approfondire e sviluppare le varie possibilità di network e di collaborazione.

Oltre tutto ciò alle startup innovative è stata data la possibilità di incontrare le aziende BIG che attraverso una Call4Ideas hanno evidenziate le loro necessità.

Letizia Bianchi, Ceo e Founder di Techinn.