TechInn

Techinn's Note

E-commerce e sostenibilitÓ: una combinazione possibile?

20/03/2020

E-commerce e sostenibilitÓ: una combinazione possibile?

Tutti noi abbiamo ordinato online gli oggetti più disparati e aspettato con ansia di ricevere quegli articoli avvolti perfettamente dalla loro confezione.

La maggior parte delle confezioni però non è stata creata per salvaguardare l’ambiente, ed anzi vengono utilizzati materiali dannosi che contribuiscono a produrre enormi quantità di rifiuti.

 

Stiamo assistendo ad una rivoluzione in questo campo, con nuove aziende che propongono imballaggi più sostenibili e startup che rilanciano i materiali riciclati. Ad oggi l’e-commerce è chiamato ad adottare misure per un packaging sostenibile.

 

Per quanto riguarda i colossi dell'ecommerce, Amazon ha iniziato ad inviare i prodotti nella loro confezione originale senza scatole in eccesso ed ha raddoppiato i suoi sforzi chiedendo ai fornitori di adottare nuovi standard di imballaggio. Inoltre, ha introdotto un nuovo programma per i membri Prime che consente ai clienti di scegliere il loro "Amazon Day" e ottenere più ordini consegnati lo stesso giorno nel tentativo di combinare gli ordini e ridurre gli imballaggi.

 

Man mano che crescono le preoccupazioni ambientali, un gran numero di startup e aziende più piccole stanno creando soluzioni di packaging innovative.

Una famosa startup americana Package Free Shop spedisce i propri articoli in scatole, nastri e involucri completamente riciclabili e compostabili. Su questa scia Limeloop crea buste di spedizione resistenti che possono essere riutilizzate fino a 2.000 volte.

RePack offre agli e-commerce la gestione completa di un servizio di packaging riutilizzabile che si serve della tecnologia Refid per tracciare il percorso dei propri imballaggi. Quando l’imballaggio viene reso attraverso un servizio postale prepagato i clienti ricevono premi e sconti che incentiva il ritorno. Noissue è un'altra startup che crea buste compostabili a base di amido di mais che si rompono completamente entro sei mesi.

 

Molte di queste soluzioni di imballaggio sostenibile sono scelte da una nicchia di persone e devono ancora espandersi nel mercato. Se le aziende vogliono fare davvero la differenza nel loro packaging, devono pensare in grande e sfruttare nuove tecnologie e prodotti.

 

L'imballaggio sostenibile ha un impatto enorme e le aziende di e-commerce sono responsabili nei confronti dell’ambiente.

La sostenibilità è un problema che tutti - clienti e i marchi - dovrebbero promuovere.

 

Il Metodo Techinn

RICHIESTA DI CONTATTO
PER CHECK-UP GRATUITO

Riempi questi campi e gli esperti Techinn si metteranno in contatto con la tua azienda per una prima fase di conoscenza e analisi gratuita.

Startup
Offerta di Innovazione
Domanda di Innovazione
Accetto le condizioni di sicurezza e privacy
by Web By Uplink